Stile Di Vita

Scopri le posizioni per dormire: come influiscono sulla tua salute?

Scopri le posizioni per dormire: come influiscono sulla tua salute?

Preferisci dormire sulla schiena, sul fianco o sullo stomaco? Potresti avere una posizione preferita per dormire o cambiarla di tanto in tanto. Scopri le posizioni per dormire: come influiscono sulla tua salute?

Perfezionare la postura durante il sonno può fare una grande differenza nel modo in cui ti senti quando ti svegli al mattino.

Cerchi la migliore posizione per dormire in base alle tue condizioni di salute? Siete venuti nel posto giusto.

Qui spiegherò le diverse posizioni per dormire e come influiscono sulla tua salute.

Iniziamo.

In che modo la posizione del sonno influisce sulla tua salute?

Dormire nel modo sbagliato influisce molto sulla tua salute. può essere:

  • Esacerbando il dolore al collo e alla schiena
  • Blocca le vie aeree dei polmoni, causando problemi come l’apnea notturna.
  • Può far sì che le tossine filtrino più lentamente attraverso il cervello.

Continua a leggere per scoprire come le tue abitudini del sonno possono influenzare la tua salute in vari modi. Inoltre, in che modo le diverse posizioni del sonno offrono vantaggi distinti per problemi di salute come gravidanza, acidità, mal di schiena o allergie.

Da posizioni di sonno povere a salutari

Le posizioni migliori e più salutari per dormire sono quelle che incoraggiano il corretto allineamento della colonna vertebrale dai fianchi alla testa. Ciò che è importante per te è determinato dalla tua condizione di salute unica e da ciò che ti dà conforto.

Diamo un’occhiata ad alcune posizioni salutari per dormire, come ti avvantaggiano, quali sono i loro svantaggi e come puoi migliorarle.

Dormi sullo stomaco

Circa il 7% della popolazione dorme a pancia in giù. È anche noto come Posizione di caccia.

Quali sono i benefici di dormire sullo stomaco?

Rimuove le ostruzioni carnose dalle vie respiratorie aiutandoti così a smettere di russare. Quindi, è una posizione vantaggiosa per le persone che soffrono di privazione del sonno.

Tuttavia, i vantaggi non vanno oltre. Se dovessimo classificare le posizioni per dormire, sdraiarsi a pancia in giù potrebbe essere in fondo alla lista.

Cosa c’è di sbagliato nel dormire a pancia in giù?

La posizione per dormire a pancia in giù presenta molti svantaggi e non è raccomandata per la maggior parte delle persone.

Le seguenti persone dovrebbero in particolare evitare di dormire a pancia in giù.

  • Donne in gravidanza.
  • Persone che soffrono di dolori al collo o alla schiena.

La posizione dello stomaco fornisce il minor supporto per la schiena di tutte le posizioni per dormire e mette più pressione sulla colonna vertebrale, che può provocare dolore al risveglio.

Dormire sullo stomaco può anche causare rughe facciali perché il tuo viso è costretto contro la superficie del cuscino o del materasso.

Suggerimenti per migliorarlo:

Tieni il collo dritto e appoggia la fronte sul bordo inferiore del cuscino. Per aiutare ad alleviare la pressione sulla parte bassa della schiena, considera di sollevare il bacino usando un piccolo cuscino.

Leggi di più su come evitare di mangiare prima di andare a letto.

Posizione del sonno fetale

La posizione fetale prevede di dormire su un fianco con le gambe piegate e piegate verso l’interno. Per una buona ragione, questa è la posizione per dormire preferita.

Dormire in posizione fetale è benefico per:

  • Mal di schiena lombare
  • gravidanza
  • Riduci al minimo il russare

Cosa sono i disturbi della posizione del sonno fetale?

Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi nel dormire in posizione fetale. Assicurati che la tua postura sia comoda. Altrimenti, la tua posizione comoda potrebbe impedirti di respirare profondamente mentre dormi.

Inoltre, se soffri di dolori articolari o rigidità, dormire nella rigida posizione fetale può lasciarti dolorante il giorno successivo.

Leggi Anche:

Suggerimenti per un miglioramento:

Assicurati che la tua postura sia sciolta e rilassata quando ti rannicchi nella posizione fetale per renderla più comoda. Tieni i piedi il più a lungo possibile. Anche dormire con un cuscino tra le ginocchia è un’opzione.

Conoscere anche gli effetti dannosi del dormire troppo.

Dormire sulla schiena

Dormire sulla schiena

Molte persone preferiscono dormire sulla schiena, e anche se preferisci altre posizioni, potresti trovarti in questa posizione a un certo punto durante la notte. Ok bene?

Questa è la seconda posizione di sonno più frequente. Questa posizione ha lo stesso effetto della posizione eretta in quanto mantiene la forma naturale della colonna vertebrale durante il sonno.

Questa è una delle posizioni per dormire più salutari che ti avvantaggia nei seguenti modi.

Allevia il dolore al collo e alla schiena: Quando si riposa sulla schiena, è più facile allineare la colonna vertebrale e distribuire correttamente il peso corporeo, eliminando qualsiasi potenziale dolore al collo o alla schiena.

Allevia la congestione nasale: La congestione o le allergie causate da un naso chiuso possono essere alleviate alzandosi in posizione eretta mentre si dorme sulla schiena.

evitare Stare sdraiati sulla schiena può aumentare la congestione nasale. Sollevati con un cuscino per facilitare la respirazione.

Buono per la pelle: Anche la posizione di riposo sulla schiena fa bene alla pelle. Non ci sono cuscini o materassi sul tuo viso che causino rughe perché sei rivolto verso l’alto.

Soffri di dormire sulla schiena?

Dormire sulla schiena dovrebbe essere evitato in una qualsiasi delle seguenti situazioni.

  • Se sei incinta.
  • Se sei privato del sonno.
  • Se soffri di reflusso acido o GERD.
  • Se sei pesante e grande.

Dormi di lato

Quando dormi su un fianco, le tue gambe non sono tirate contro il tuo corpo come quando dormi in posizione fetale. Dormire su un fianco è una posizione salutare per dormire.

Ha molti vantaggi.

  • Fa bene alla digestione e può anche aiutare con il bruciore di stomaco.
  • Ciò incoraggia il corretto allineamento della colonna vertebrale e ha un rischio minimo di causare mal di schiena.
  • Le persone con apnea notturna possono scoprire che sdraiarsi su un fianco riduce il russare.

Ci sono degli svantaggi in questa posizione?

Sì, dormire su un fianco non è sempre l’opzione migliore. Questo non solo può causare rigidità alle spalle, ma può anche causare rigidità alla mascella.

Come puoi migliorarlo?

Posizionare un cuscino tra la parte inferiore delle gambe può aiutare a prevenire il mal di schiena mantenendo i fianchi in un corretto allineamento.

Stai lottando per trovare una buona posizione per dormire?

Così, Come determini quale posizione per dormire è più comoda per te? Non esiste una soluzione unica per tutti.

Quindi, prova alcune posizioni diverse finché non ne trovi una comoda e che ti faccia sentire rilassato (e senza dolore) quando ti svegli.

Puoi annotare qualsiasi schema nelle tue abitudini di sonno, così come la qualità del sonno, per vedere cosa funziona e cosa no.
Se stai sperimentando gli effetti della privazione del sonno o hai problemi a dormire, potresti consultare uno specialista del sonno. È possibile fissare un appuntamento tramite Healthwire.pk.

About the author

admin

Leave a Comment